Circolare n. 271/a.s. 2023/24

Prove comuni per classi parallele per le Classi Terze e Quarte.

Le prove parallele, frutto di una condivisione di obiettivi e finalità, si inseriscono all’interno della riflessione e delle azioni sulla valutazione, momento cruciale dell’attività educativo-didattica.
Le finalità sono:

• il miglioramento dell’offerta formativa dell’Istituto;
  • la promozione di un confronto sulla didattica delle discipline e sulla valutazione;
  •  l’offerta di pari opportunità formative agli studenti;
  • la coerenza con gli obiettivi del RAV, del PTOF e del PdM d’Istituto (intervento di miglioramento n.1- Area di riferimento Curricolo, Progettazione e Valutazione).

Gli obiettivi specifici sono:

• definire in modo puntuale le competenze disciplinari;
  • redigere griglie di valutazione comuni per le singole discipline e prove;
  • sperimentare modalità collegiali di lavoro.

Alla luce di quanto sopra esposto, si invitano tutti gli alunni a non assentarsi i giorni delle prove e a svolgerle in modo serio e corretto. A tal proposito si ricorda la Circolare n.16 del 15/09/23 sul divieto di utilizzo del cellulare in classe.
Le prove saranno rivolte alle classi terze e quarte e coinvolgeranno le discipline di Italiano, Lingua Inglese e Matematica. Sulla base delle indicazioni dei Dipartimenti disciplinari, le prove comuni per classi parallele saranno somministrate dai docenti in orario di servizio secondo il calendario e con le modalità di seguito riportate.