INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679
Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, del D.lgs 101 del 10/08/2018, in materia di disposizioni generali per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/679; nonché alla libera circolazione di tali dati, (di seguito “Regolamento”), sono illustrate di seguito le informazioni relative alle modalità di gestione dei dati personali del sito www.itiscassino.edu.it (di seguito “sito”).
Le informazioni sono rese solo per il sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link in esso contenuti.
Scopo del presente documento è fornire indicazioni circa le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che il Titolare del trattamento deve fornire agli utenti al momento della connessione alle pagine web del sito indipendentemente dagli scopi del collegamento stesso, secondo la legislazione Italiana ed Europea.
Titolare del trattamento
Il Titolare del Trattamento dei dati personali è l’Istituto Tecnico Industriale di Cassino “Ettore Majorana” , con sede legale in Via S. Angelo, 2 (Loc. Folcara) – 03043 Cassino, nella persona del Dirigente Scolastico, dott. prof. Pasquale Merino.
Dati di contatto:
Email: frtf020002@istruzione.it
PEC frtf020002@pec.istruzione.it
Tel: 0776312302 – Fax:0776311522
Responsabile della Protezione dei Dati (DPO)
Prof. Roberto Fantaccione
PEC:fantaccioneroberto@messaggipec.it
Categorie di dati personali trattati dal titolare del trattamento
Per offrire i servizi previsti dal proprio sito internet il Titolare del trattamento, deve trattare alcuni dati personali. Questi dati possono essere forniti implicitamente dagli strumenti utilizzati per accedere e fruire dei servizi o possono essere forniti in modo esplicito dall’interessato.
Il Titolare potrà trattare le seguenti categorie di dati personali degli utenti:
- dati tecnici di navigazione relativi all’indirizzo IP, codici identificativi dei dispositivi utilizzati dall’utente per la fruizione del sito o dei servizi, tipo di browser e parametri del dispositivo usato per connettersi al sito, nome dell’internet service provider (ISP), data e orario di visita, pagina web di provenienza del visitatore e di uscita, eventualmente il numero di click;
- dati comuni identificativi forniti dall’utente (es. nome, cognome, email, numero di telefono, localizzazione, etc.) per dare seguito alle sue richieste.
Finalità e basi giuridiche del trattamento
Il trattamento dei dati personali mediante il sito istituzionale, avrà le finalità di adempiere agli obblighi derivanti da leggi, norme e regolamenti e comunque saranno trattati unicamente per le finalità istituzionali della scuola, che sono quelle relative all’istruzione ed alla formazione degli alunni e quelle amministrative ad esse strumentali.
Inoltre ai fini della sicurezza del sito i dati registrati automaticamente, quale l’indirizzo IP, potrebbero essere utilizzati, conformemente alle leggi vigenti in materia, al fine di bloccare tentativi di danneggiamento al sito medesimo o di recare danno ad altri utenti, o comunque attività dannose o costituenti reato. Tali dati non sono mai utilizzati per la profilazione dell’utente, ma solo a fini di tutela del sito e dei suoi utenti. Il conferimento dei dati richiesti per le finalità di cui sopra è necessario a questa Istituzione Scolastica per l’assolvimento degli obblighi istituzionali. Il trattamento, quindi, non è soggetto a consenso.
Tipi di dati trattati
Dati di navigazione:
- i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per la loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni e associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi ip o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione uri (uniform resource identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta , il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) e altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati sono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e sono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.
Dati forniti volontariamente dall’utente:
- l’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonchè degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.
Cookie:
- Nessun dato personale degli utenti è in proposito acquisito dal sito. Non è fatto uso di cookie per la trasmissione di informazioni di carattere personale, nè sono utilizzati cookie persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti. L’uso di cookie di sessione (che non sono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito. I cookie di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente. Ulteriori informazioni nella voce Cookies Policy
Facoltatività del conferimento dei dati:
- A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta alla scuola o comunque indicati in contatti con l’ufficio per sollecitare l’invio di materiale informativo o di altre comunicazioni. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto. Per completezza va ricordato che in alcuni casi (non oggetto dell’ordinaria gestione di questo sito) l’autorità di controllo può richiedere notizie e informazioni ai sensi dell’art. 157 del d.lgs. n. 196: giugno 2003, ai fini del controllo sul trattamento dei dati personali. In questi casi la risposta è obbligatoria a pena di sanzione amministrativa.
Modalità del trattamento
- I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
Luogo di trattamento dei dati
Per il dominio www.itiscassino.edu.it
I dati sono trattati presso la sede del Titolare del Trattamento, e presso il datacenter del web Hosting (ArubaS.p.a.). Il web hosting è responsabile del trattamento, elaborando i dati per conto del titolare. Il web hosting si trova nello Spazio Economico Europeo e agisce in conformità delle norme europee
I trattamenti connessi a servizi web di questo sito hanno luogo presso la predetta sede scolastica e sono curati solo da personale incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione. Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso. I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di invio di materiale informativo sono utilizzati solo al fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario.
Periodo di conservazione dei dati
I dati raccolti dal sito durante il suo funzionamento sono conservati per il tempo strettamente necessario a svolgere le attività precisate. Alla scadenza i dati saranno cancellati o anonimizzati, a meno che non sussistano ulteriori finalità per la conservazione degli stessi.
Trasferimento dei dati in paesi extra UE
Il presente sito potrebbe condividere alcuni dei dati raccolti con servizi localizzati al di fuori dell’area dell’Unione Europea. In particolare con Google, tramite i social plugin e il servizio di Google Analytics. Il trasferimento è autorizzato in base a specifiche decisioni dell’Unione Europea e del Garante per la tutela dei dati personali , in particolare la decisione 1250/2016 ( Privacy Shield – qui la pagina informativa del Garante italiano ), per cui non occorre ulteriore consenso. Le aziende sopra menzionate garantiscono la propria adesione al Privacy Shield.
Misure di sicurezza
Trattiamo i dati dei visitatori/utenti in maniera lecita e corretta, adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire accessi non autorizzati, divulgazione, modifica o distruzione non autorizzata dei dati. Ci impegniamo a tutelare la sicurezza dei tuoi dati personali durante il loro invio, utilizzando il software Secure Sockets Layer (SSL), che cripta le informazioni in transito. Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai dati categorie di incaricati coinvolti nell’organizzazione del sito ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, hosting provider).
Guide per informativa sul trattamento dei dati:
- Privacy tra i banchi di scuola: trattamento dei dati personali
- Informativa prove nazionali INVALSI – dati di contesto
Diritti dell’utente
Ai sensi del Regolamento l’Utente può, secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa, esercitare i seguenti diritti:
- opporsi in tutto o in parte, per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano ai fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale;
- richiedere la conferma dell’esistenza di dati personali che lo riguardano (diritto di accesso);
- conoscerne l’origine;
- riceverne comunicazione intelligibile;
- avere informazioni circa la logica, le modalità e le finalità del trattamento;
- richiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge, ivi compresi quelli non più necessari al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti;
- nei casi di trattamento basato su consenso, ricevere al solo costo dell’eventuale supporto, i suoi dati forniti al titolare, in forma strutturata e leggibile da un elaboratore di dati e in un formato comunemente usato da un dispositivo elettronico;
- il diritto di presentare un reclamo all’Autorità di controllo (Garante Privacy – link alla pagina del Garante);
- nonché, più in generale, esercitare tutti i diritti che gli sono riconosciuti dalle vigenti disposizioni di legge.
RECLAMO GARANTE PRIVACY
L’Interessato ha la possibilità di proporre reclamo dinanzi l’Autorità Garante Privacy, contattabile al sito web https://www.garanteprivacy.it/
Le richieste vanno rivolte al Titolare del trattamento.
Via S. Angelo, 2 (Loc. Folcara) – 03043 Cassino (FR) Italy.
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Aggiornamenti
La presente Informativa è aggiornata alla data del 12/09/2023