MAKER FAIRE ROME 2023

dal 20 Ottobre 2023 al 22 Ottobre 2023

L'ITIS Majorna partecipa con un proprio progetto all'undicesima edizione del Maker Faire Rome.

Cos'è

Maker Faire Rome è l’evento europeo che facilita e racconta l’innovazione in modo semplice ed accessibile, connettendo le imprese, il mondo accademico, le persone e le idee. È una manifestazione fieristica dove esperti del settore, maker e innovatori si incontrano per condividere i loro progetti con il grande pubblico.

Il progetto presentato all’evento nasce da un’idea degli studenti della 5A-Informatica durante le iniziative organizzate il 18/05/2023 in occasione della “Giornata Mondiale dell’Accessibilità web e tecnologica”, giornata organizzata dal Dipartimento di Informatica e incentrata sul tema delle difficoltà degli ipovedenti con l’uso delle tecnologie.

Inclusione, accessibilità, indipendenza sono i tre valori fondamentali su cui si basa l’App “VisionAll Majorana”. Non vedenti ed ipovedenti si scontrano quotidianamente con le barriere architettoniche presenti negli edifici pubblici come ad esempio le scuole. Partendo dall’osservazione della nostra molto è stato fatto in questo senso ma molto si deve e si può ancora fare per abbattere le barriere senso-percettive, ostacolo quotidiano per l’orientamento degli studenti non vedenti, ipovedenti e non udenti. L’applicazione vuole essere uno strumento di supporto a chi ha disabilità senso-percettive, attraverso la tecnologia AR avanzata e l’integrazione di una voce guida che fornisce tutte le indicazioni necessarie all’orientamento autonomo nell’edificio. Questo progetto si inserisce nell’ambito dell’accessibilità perché in linea con il Piano Scuola 4.0 del Governo.

L’applicazione può essere estesa a qualsiasi edificio pubblico o privato; infatti, in occasione dell’evento “Maker Faire Rome 2023” è presentata al grande pubblico.

Studenti, docenti, lavoratori del settore.

Luogo

Fiera di Roma INGRESSO EST in Via Alexandre Gustave Eiffel (traversa Via Portuense) Roma. INGRESSO NORD in Via Portuense 1645-1647 Roma

Date e Orari

09:00 - Apertura Stand Espositivo VisionAll Majorana e presentazione al pubblico

Ott

09:00 - Esposizione progetto VisionAll e presentazione al pubblico. Oggi, ad accogliere i numerosissimi visitatori, i proff. Diego Violo e Barbara Mastronardi e la squadra dei nostri "sviluppatori" al completo con Gianluca e Claudia, ieri impegnati nella diretta da Radio Majorana. Sono in tanti a chiedere di provare l'app e tantissmi sono i riscontri positivi.

09:00 - Esposizione progetto VisionAll e presentazione al pubblico

Intero

€ 14,00

Biglietto open valido per un solo ingresso in uno qualsiasi dei giorni di manifestazione.

Ridotto under 18, studenti, docenti

€ 9,00

Biglietto open , valido per un solo ingresso in uno qualsiasi dei giorni di manifestazione

€ 7,00

La visita didattica è libera, non guidata ed è consigliata a partire dall’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado. Questa tipologia di biglietti è riservata esclusivamente alle scolaresche della scuola secondaria di primo grado e alle scuole secondarie di secondo grado e agli ITS in visita di gruppo.