La Storia in campo

Anno scolastico 2022/2023

dal 1 Luglio 2023 al 31 Luglio 2023

Descrizione del progetto

Il progetto mira a fornire agli studenti una più ampia e approfondita conoscenza/competenza riguardo la storia medievale, le scienze e la tecnica oplologica, con particolare riferimento al territorio.

L’azione del progetto si articola su tre fasi:

• Lezioni teoriche in classe, lezioni in officina “Arti Medievali” (presso sede biennio)
  • Work shop nei lab. di Fisica e Chimica sviluppando concetti e progetti “tecnici” del medioevo
  • mantenimento del presidio del sito della Rocca Janula come dal 13 ottobre 2015
    • Partecipazione al Corteo Storico Terra Sancti Benedicti nel settore della Militia e Mercatino Medievale (Fiera del Santo Patrono).
    • Partecipazione ad eventi di carattere storico culturale rievocativo in collaborazione con enti, associazioni preposte ed aziende legate al territorio.
    • Partecipazione alle attività di orientamento scolastico e settimana della tecnologia.

Tutto il materiale realizzato, di ogni genere è custodito all’interno della Rocca Janula.

Tutto il materiale realizzato, cartaceo, foto, video, che negli anni verrà prodotto, sarà finalizzato alla realizzazione di un’esposizione museale multimediale della tecnologia e dell’oplologica.

FINALITA’ DIDATTICHE DEL PROGETTO

• CONOSCENZA DEL TERRITORIO