Istituto Tecnico Industriale Statale “Ettore Majorana”

Sportello d’Ascolto

Sportello di ascolto psicologico gratuito rivolto a genitori e docenti di tutti i plessi nonché agli alunni della secondaria.

Cos'è

C.I.C. – CENTRO INFORMAZIONE CONSULENZA

Nell’istituto è attivo il Centro d’Informazione e Consulenza C.I.C.

Il C.I.C. è un servizio finalizzato alla prevenzione del disagio scolastico e alla promozione dello ‘star bene’ a scuola.

Il servizio propone di offrire un libero spazio di ascolto rivolto a tutti quegli studenti che avvertono il bisogno di ricevere un consiglio, un aiuto ad un problema personale specifico, informazioni relative ai servizi socio-sanitari offerti dal territorio o che sentono il semplice bisogno di confrontarsi con un  adulto, che non sia un componente della propria famiglia, nella totale riservatezza.

Il C.I.C. è inoltre aperto anche a genitori e insegnanti che hanno bisogno di collaborazione nel gestire le varie situazioni problematiche dei ragazzi.

I docenti referenti lavoreranno in riferimento ai seguenti obiettivi:

  • Ascoltare chi ha problemi relazionali
  • Aiutare chi vive momenti di crisi personale
  • Favorire il dialogo tra giovani e adulti
  • Sostenere chi ha difficoltà scolastiche dovute a problematiche specifiche
  • Fornire indicazioni sui servizi sanitari territoriali
  • Coordinare le attività di educazione alla salute

Il servizio è garantito per l’intero anno scolastico, in orario scolastico e pubblicato nelle bacheche dell’istituto.

A cosa serve

Gli Obiettivi dello sportello di ascolto sono:

  • prevenire il disagio individuale e scolastico del ragazzo;
  • favorire un sostegno al processo di formazione dell’identità;
  • aiutare a gestire le diverse problematiche a carattere psicologico ed educativo che sorgono durante la crescita e che possono/debbono essere affrontate per tempo e con efficacia;
  • costituire un punto di ascolto e di confronto in cui si favorisce la comprensione delle situazioni, si accolgono le difficoltà degli utenti: alunni e docenti.

Lo Sportello, come detto, non è pensato come luogo di trattamento di patologie, ma ha un carattere di consulenza e di individuazione di stati di disagio. E’ cura del professionista psicologo orientare, se necessario, i genitori verso le risorse i servizi specifici e specialistici in materia presenti sul Territorio.

Come si accede al servizio

Per dare la possibilità agli studenti di usufruire del servizio “Sportello d’ascolto psicologico” è necessaria l’autorizzazione dei genitori e il consenso per il trattamento dei dati personali.
Scarica l’Informativa sul consenso per il trattamento dei dati personali e il modulo di consenso informato per gli alunni minorenni.

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Gli Obiettivi dello sportello di ascolto sono:

  • prevenire il disagio individuale e scolastico del ragazzo;
  • favorire un sostegno al processo di formazione dell’identità;
  • aiutare a gestire le diverse problematiche a carattere psicologico ed educativo che sorgono durante la crescita e che possono/debbono essere affrontate per tempo e con efficacia;
  • costituire un punto di ascolto e di confronto in cui si favorisce la comprensione delle situazioni, si accolgono le difficoltà degli utenti: alunni e docenti.

Lo Sportello, come detto, non è pensato come luogo di trattamento di patologie, ma ha un carattere di consulenza e di individuazione di stati di disagio. E’ cura del professionista psicologo orientare, se necessario, i genitori verso le risorse i servizi specifici e specialistici in materia presenti sul Territorio.

Tempi e scadenze

Per elaborare le richieste sono necessari alcuni giorni.

Documenti

Sportello di Ascolto

Sportello di ascolto psicologico gratuito rivolto a genitori e docenti di tutti i plessi nonché agli alunni della secondaria.

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni a breve.