Cos'è
C.I.C. – CENTRO INFORMAZIONE CONSULENZA
Nell’istituto è attivo il Centro d’Informazione e Consulenza C.I.C.
Il C.I.C. è un servizio finalizzato alla prevenzione del disagio scolastico e alla promozione dello ‘star bene’ a scuola.
Il servizio propone di offrire un libero spazio di ascolto rivolto a tutti quegli studenti che avvertono il bisogno di ricevere un consiglio, un aiuto ad un problema personale specifico, informazioni relative ai servizi socio-sanitari offerti dal territorio o che sentono il semplice bisogno di confrontarsi con un adulto, che non sia un componente della propria famiglia, nella totale riservatezza.
Il C.I.C. è inoltre aperto anche a genitori e insegnanti che hanno bisogno di collaborazione nel gestire le varie situazioni problematiche dei ragazzi.
I docenti referenti lavoreranno in riferimento ai seguenti obiettivi:
- Ascoltare chi ha problemi relazionali
- Aiutare chi vive momenti di crisi personale
- Favorire il dialogo tra giovani e adulti
- Sostenere chi ha difficoltà scolastiche dovute a problematiche specifiche
- Fornire indicazioni sui servizi sanitari territoriali
- Coordinare le attività di educazione alla salute
Il servizio è garantito per l’intero anno scolastico, in orario scolastico e pubblicato nelle bacheche dell’istituto.
A cosa serve
Gli Obiettivi dello sportello di ascolto sono:
- prevenire il disagio individuale e scolastico del ragazzo;
- favorire un sostegno al processo di formazione dell’identità;
- aiutare a gestire le diverse problematiche a carattere psicologico ed educativo che sorgono durante la crescita e che possono/debbono essere affrontate per tempo e con efficacia;
- costituire un punto di ascolto e di confronto in cui si favorisce la comprensione delle situazioni, si accolgono le difficoltà degli utenti: alunni e docenti.
Lo Sportello, come detto, non è pensato come luogo di trattamento di patologie, ma ha un carattere di consulenza e di individuazione di stati di disagio. E’ cura del professionista psicologo orientare, se necessario, i genitori verso le risorse i servizi specifici e specialistici in materia presenti sul Territorio.
Come si accede al servizio
Per dare la possibilità agli studenti di usufruire del servizio “Sportello d’ascolto psicologico” è necessaria l’autorizzazione dei genitori e il consenso per il trattamento dei dati personali.
Scarica l’Informativa sul consenso per il trattamento dei dati personali e il modulo di consenso informato per gli alunni minorenni.
Luoghi in cui viene erogato il servizio
-
indirizzo
Via S. Angelo (Loc.Folcara) - 03043 Cassino (FR)
-
CAP
03043
-
Orari
Da lunedì a sabato
07,45 – 08,00
10,30 – 13,30 -
Email
-
PEC
-
Telefono
-
-
indirizzo
Via S. Angelo, 2 (Loc. Folcara) - 03043 Cassino
-
CAP
03043
-
Orari
Da lunedì a sabato
07,45 – 08,00
10,30 – 13,30 -
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
Gli Obiettivi dello sportello di ascolto sono:
- prevenire il disagio individuale e scolastico del ragazzo;
- favorire un sostegno al processo di formazione dell’identità;
- aiutare a gestire le diverse problematiche a carattere psicologico ed educativo che sorgono durante la crescita e che possono/debbono essere affrontate per tempo e con efficacia;
- costituire un punto di ascolto e di confronto in cui si favorisce la comprensione delle situazioni, si accolgono le difficoltà degli utenti: alunni e docenti.
Lo Sportello, come detto, non è pensato come luogo di trattamento di patologie, ma ha un carattere di consulenza e di individuazione di stati di disagio. E’ cura del professionista psicologo orientare, se necessario, i genitori verso le risorse i servizi specifici e specialistici in materia presenti sul Territorio.
Tempi e scadenze
Per elaborare le richieste sono necessari alcuni giorni.
Documenti
Contatti
- Telefono: 0776 312302
- Email: frtf020002@istruzione.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Ulteriori informazioni a breve.