alternanzaI PCTO ( ex Alternanza Scuola-Lavoro ) sono promossi dalle istituzioni scolastiche per sviluppare competenze trasversali, contribuiscono ad esaltare la valenza formativa dell’orientamento in itinere, laddove pongono gli studenti nella condizione di maturare un atteggiamento di graduale e sempre maggiore consapevolezza delle proprie vocazioni, in funzione del contesto di riferimento e della realizzazione del proprio progetto personale e sociale, in una logica centrata sull’auto-orientamento.

Attraverso il protagonismo attivo dei soggetti in apprendimento, si sviluppa la capacità di operare scelte consapevoli, si sviluppa un’attitudine, un “abito mentale”, una padronanza sociale ed emotiva. Costruire ed esprimere competenze auto-orientative, quindi, facendosi arbitro del proprio destino, è tanto più importante di fronte alla velocità delle trasformazioni tecnologiche considerato il progressivo acuirsi dello sfasamento tra la capacità formativa e la rapidità evolutiva delle professionalità.

Le competenze trasversali si caratterizzano per l’alto grado di trasferibilità in compiti e ambienti diversi e il livello con cui lo studente le possiede influenza e caratterizza la qualità del suo atteg-giamento e l’efficacia delle strategie che è in grado di mettere in atto, a partire dalle relazioni che instaura, fino ad arrivare ai feed-back che riesce ad ottenere e alla loro utilizzazione per ri-organizzare la sua azione e capacità orientativa in diversi ambiti.

File / URLDimensione del File
Scarica questo file (pag 49.pdf)Partner aziendali8 kB
Accedi a questo URL (https://www.miur.gov.it/documents/20182/1306025/DM+774+del+4+settembre+2019.pdf/10b2cd6a-6f41-2504-0475-69fc9abd730b?version=1.0&t=1570548387944)DM 774 del 4 settembre 20190.2 kB

ComauAcademy PatentinoRobotica 1Patentino della robotica: il futuro del lavoro è in classe

Il Patentino della Robotica - riconosciuto dal MIUR come percorso di alternanza scuola-lavoro per un totale di 100 ore a studente, è immediatamente utilizzabile come certificazione valida per il mondo del lavoro, ed è un percorso formativo che consente ai ragazzi di diventare esperti di robotica,  per un totale di 100 ore a studente.

Il progetto del Patentino della Robotica si rivolge agli istituti di tutto il territorio nazionale, a partire dalle aree di Milano, Torino, Padova, Roma e Napoli e le rispettive regioni di riferimento, presso le quali sono state attivate le prime sedi d’esame.