I Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento contribuiscono ad aggiornare e modificare l’impianto dell’offerta stessa, rafforzando i collegamenti già esistenti, attraverso altri progetti, con le realtà industriali esistenti nel territorio di Cassino, realtà che costituiscono lo sbocco professionale naturale per i piani di studio offerti dal nostro Istituto. Si tratta di una modalità formativa che consente l’acquisizione, lo sviluppo e l’applicazione in contesti lavorativi di competenze previste dai profili educativi culturali e professionali dei vari corsi di studio e spendibili nel mondo del lavoro. Questa comporta la progettazione, l’attuazione e la valutazione dei percorsi sotto la responsabilità della istituzione scolastica, in convenzione con imprese, associazioni di rappresentanza, CCIAA,  enti  pubblici e privati disposti ad accogliere gli studenti.

Si realizza all’interno dei percorsi curriculari ed implica il coinvolgimento dei docenti dei consigli di classe, l’articolazione modulare del piano di studio e l’equivalenza tra le attività che si svolgono in aula e quelle che si realizzano parallelamente in azienda.

Gli obiettivi del progetto sono di natura sia orientativa che formativa, in particolare per le terze classi avranno finalità preparatoria ed orientativa.

Insieme ad un arricchimento del bagaglio di conoscenze, sia teoriche che applicative, nonché delle capacità relazionali, il maggior risultato che ci si deve attendere dall’intervento è quello di fornire agli alunni un rafforzamento delle motivazioni allo studio ed un accrescimento, in termini di impegno, nei confronti delle attività che si intraprendono.

I Progetti di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento intendono:

  • contrastare la demotivazione allo studio,
  • accrescere l’autostima, l’autonomia, la responsabilizzazione degli studenti nella progettazione e nella gestione del proprio apprendimento,
  • facilitarne l’inserimento nel mondo del lavoro con un bagaglio  culturale  più  ampio  e  con competenze più specifiche, 
  • favorire gli stili di apprendimento degli studenti che vanno valorizzati attraverso le esperienze dei percorsi e che trovano risalto nei singoli progetti formativi.
File / URLDimensione del File
Accedi a questo URL (https://www.miur.gov.it/documents/20182/1306025/DM+774+del+4+settembre+2019.pdf/10b2cd6a-6f41-2504-0475-69fc9abd730b?version=1.0&t=1570548387944)Linee guida PCTO con allegati0.2 kB
Scarica questo file (pag 49.pdf)Partner aziendali8 kB
Accedi a questo URL (https://www.miur.gov.it/documents/20182/1306025/DM+774+del+4+settembre+2019.pdf/10b2cd6a-6f41-2504-0475-69fc9abd730b?version=1.0&t=1570548387944)DM 774 del 4 settembre 20190.2 kB