Warning: Undefined array key 0 in /var/www/html/archivio/plugins/attachments/attachments_for_content/attachments_for_content.php on line 827

Warning: Attempt to read property "created_by" on null in /var/www/html/archivio/plugins/attachments/attachments_for_content/attachments_for_content.php on line 827

Warning: Undefined array key 0 in /var/www/html/archivio/plugins/attachments/attachments_for_content/attachments_for_content.php on line 828

Warning: Attempt to read property "catid" on null in /var/www/html/archivio/plugins/attachments/attachments_for_content/attachments_for_content.php on line 828

C.I.C. - CENTRO INFORMAZIONE CONSULENZA

Nell’istituto è attivo il Centro d’Informazione e Consulenza C.I.C.

Il C.I.C. è un servizio finalizzato alla prevenzione del disagio scolastico e alla promozione dello ‘star bene’ a scuola.

Il servizio propone di offrire un libero spazio di ascolto rivolto a tutti quegli studenti che avvertono il bisogno di ricevere un consiglio, un aiuto ad un problema personale specifico, informazioni relative ai servizi socio-sanitari offerti dal territorio o che sentono il semplice bisogno di confrontarsi con un  adulto, che non sia un componente della propria famiglia, nella totale riservatezza.

Il C.I.C. è inoltre aperto anche a genitori e insegnanti che hanno bisogno di collaborazione nel gestire le varie situazioni problematiche dei ragazzi.

I docenti referenti lavoreranno in riferimento ai seguenti obiettivi:

• Ascoltare chi ha problemi relazionali
  • Aiutare chi vive momenti di crisi personale
  • Favorire il dialogo tra giovani e adulti
  • Sostenere chi ha difficoltà scolastiche dovute a problematiche specifiche
  • Fornire indicazioni sui servizi sanitari territoriali
  • Coordinare le attività di educazione alla salute

Il servizio è garantito per l’intero anno scolastico, in orario scolastico e pubblicato nelle bacheche dell’istituto.

Circ. n.31 - Informativa sportello di ascolto psicologico